0
  • Cartello Vuoto

    You have no item in your shopping cart

Inserisci la Parola Chiave

Arte e Terapia

ARTE TERAPIA

SCOPRIRE SE STESSI TRAMITE LA CREATIVITA'

arte terapia

Le arti sono un modo per esprimere ed esprimersi, per trovare il proprio momento per giocare con le proprie capacità, che certo, sono diverse e personali, ma comunque valorose! In poche parole, è una modalità per creare, per dare benessere e per migliorare le relazioni con sé stessi e gli altri. Le abilità creative diventano l’occasione per rilassarsi, per crescere, per divertirsi e per sperimentare, adatte a chiunque ed a qualsiasi età.

COSA SONO LE ARTI TERAPIE?


Con l’entrata in vigore della Legge 4/2013 hanno ottenuto un sostanziale riconoscimento tutte le professioni non organizzate in ordini e collegi, indipendentemente dal fatto che esse siano il risultato di un apprendimento formale, non formale o informale.
 
Tra queste, anche le Arti Terapie.

Con il termine “Arti Terapie” si intende l’uso della creatività e dei linguaggi
artistici quali intermediari delle relazioni in ogni contesto (sociale, formativo, clinico, ecc.). Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia non sono professioni sanitarie; i professionisti formati, tuttavia, possono operare in equipe anche nel contesto preventivo, riabilitativo e terapeutico, poichè permettono la trasformazione, l’evoluzione e la crescita personale, favoriscono la creatività, le capacità comunicative e relazionali e l’empowerment dell’individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita.
 

A CHI SI RIVOLGONO?


Le Arti Terapie, nella loro applicazione nell’ambito della relazione d’aiuto, si rivolgono ad un range di utenza molto vasto: scuola, contesti comunitari, psicoanimazione, salute mentale, riabilitazione di handicap, disabilità psicofisiche e sensoriali, devianza, ecc.
 

La formazione in Arti Terapie richiede, come unico requisito, la motivazione alla relazione d’aiuto ed è particolarmente indicata per tutti quei professionisti che già operano in questo settore, come insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione ecc., che vogliano affermarsi come professionisti come Arti Terapeuti coniugando conoscenze pregresse con competenze pratiche specialistiche.
 
 

I LABORATORI DI ARTE TERAPIA

SCOPRIRE LA COMUNICAZIONE TRAMITE LA CREATIVITA'

IO, TU, NOI E L’ARTE TERAPIA

 

La vita è fatta di relazioni ed i rapporti umani sono un grande valore in ogni aspetto della vita. 
Ogni comunicazione crea una relazione e creare relazioni sane è di fondamentale importanza per ogni essere umano in quanto ci si sviluppa costantemente in un mondo relazionale. 
Comunicare ed esprimere il proprio stato emotivo è utile per rafforzare le risposte adattive del sistema immunitario, ma a volte è molto difficile verbalizzare ciò che si prova.
Metterci nelle condizioni di apertura senza giudizio verso noi stessi e gli altri ci permette di aprirci in una comunicazione libera ed espressiva consentendoci, in questo modo, di condividere esperienze e conoscenze non solo con rispetto verso gli altri e verso le loro opinioni, ma anche con sensibilità e sentimento.


Programma
In questo seminario imparerai ad utilizzare degli strumenti di arte creativa che ti permetteranno di esprimere e di comunicare liberamente le tue emozioni e di rapportarti con gli altri mediante lo svolgimento di alcuni esercizi specifici. 
Lo strumento dell’arte creativa viene impiegato per comunicare e per esprimere a livello non verbale, attraverso i colori e le forme.

Non occorre saper disegnare per poter partecipare, ma solo essere curiosi e aver voglia di usare pennarelli, pastelli, matite, carte e cartoncini colorati.
Ci sarà un ampio spazio creativo e un ampio spazio di condivisione.

LIBERAMENTE

 

La quotidianità e le abitudini spesso ci sono nemiche e non ci permettono di prendere del tempo per noi stessi e per il nostro benessere, facendoci allontanare dai nostri veri bisogni, dalle nostre autentiche risorse, le quali, naturalmente, ci rappresentano e che ci permetterebbero di trovare delle giuste e sane soluzioni per la nostra vita.
Liberamente e’ un viaggio tra danza e arte, all’insegna dell’esplorazione, dove troverai l’opportunità di stimolare e di far emergere la tua creatività, di sperimentare tecniche di rilassamento e la possibilità di riscoprire il piacere di essere e di esserci.
 
Una nuova consapevolezza dà spazio ad un differente modo di ascolto verso sé  stessi, e il giudizio viene eliminato in ogni sua forma . In questa occasione si sperimenta e si incontra un nuovo mondo, immaginando e giocando insieme all’altro e al gruppo.
 
 
Il seminario esperienziale e’ rivolto a tutti coloro che amano vivere esperienze creative, colorate e colme di emozioni.
Non è’ necessaria alcuna esperienza di danza e di arte.
 

IMMAGINA, REALIZZA, RILASSATI

Lo stress risulta essere l’epidemia del millennio e non va sottovalutato.
L’Arte Terapia, un efficace metodo di rilassamento!

In questo seminario scoprirai strumenti semplici, pratici ed efficaci come rimedi ad uno stato di stress, generando dei vantaggi nella propria vita tra cui rilassamento, aumento della propria capacità di concentrazione e benessere psicofisico in generale.


Questo percorso è stato pensato e proposto per:

– chi ha la necessità di dedicare del tempo per il proprio benessere personale;
– chi vuole scoprire dei metodi di rilassamento;
– chi vuole riscoprire e far emergere la propria creatività, divertendosi;
– chi ha semplicemente il desiderio di trascorrere alcune serate all’insegna della condivisione emozionale;
– chi ha voglia di esprimere sé stesso liberamente in totale assenza di giudizio e preconcetti.

I-MANDALA

 

La parola Mandala è di origine sanscrita e viene tradotta con “cerchio sacro, centro” o “contenitore dell’essenza”.
Il Mandala è un disegno a simmetria circolare, a volte contenuto in un riquadro, all’interno del quale si svolge un disegno di forma principalmente geometrica.
I Mandala sono potenti forme espressive che da secoli ispirano nell’uomo armonia, pace e consapevolezza di sé.
 
Usare il Mandala è un modo per ricucire lo strappo dell’uomo moderno con la sua essenza e la sua natura più intima, al fine di ritrovare armonia e benessere con il creato. La ricerca di nuovi equilibri tra noi e il cosmo in cui siamo inseriti è come una danza che la nostra anima compie tra la vita materiale e quella spirituale. E il Mandala si presta ad interpretarla con il suo linguaggio pieno di simboli e codici, diventando un ponte tra noi e l’universo.

La realizzazione, in modo libero e creativo, del proprio Mandala personale e l’elaborazione del suo messaggio sono un momento di rilassamento, distensione e concentrazione, ma soprattutto un’opportunità di crescita e di sviluppo, in un viaggio verso il proprio Sé, per conoscersi e attingere all’energia infinita che riporta equilibrio ed armonia in tutto il nostro essere.
 
 
fiabazione arte terapia michela rossin

LA FIABAZIONE

Raccontarsi attraverso la metafora agevola la comprensione di sé e degli altri.

 Il percorso proposto è un ciclo di attività di laboratorio di creatività con tecniche di Arti Terapie, incentrato sul metodo autobiografico e sulla scrittura di fiabe e storie per la crescita professionale e lo sviluppo personale.

L’esperienza permetterà, mediante la guida dell’arteterapeuta, di attivare i processi di identificazione con i personaggi reali o immaginari, rivolte verso l’acquisizione di un punto di vista “altro” rispetto ai propri vissuti, alle proprie esperienze e al proprio modo di porsi come “essere” nei confronti del mondo.

Questo nuovo modo di osservare, che viene evocato e stimolato dalla riscoperta della creatività, svela informazioni e soluzioni utili non solo per migliorare i rapporti con gli altri, ma anche per la vita quotidiana.

Sei un docente di ruolo?

Clicca qui sotto per poter utilizzare i 500 euro per l’aggiornamento professionale!

VUOI ALTRE INFORMAZIONI? CONTATTAMI!

SCOPRIRE LA COMUNICAZIONE TRAMITE LA CREATIVITA'

Se hai bisogno di più informazioni puoi contattarmi all’indirizzo e-mail:

michelarossin76@gmail.com